Siamo riferimento di eccellenza per la progettazione e la gestione del processo costruttivo delle opere civili nelle infrastrutture di trasporto con soluzioni all’avanguardia e altamente tecnologiche.
Smart Engineering opera sull’intero territorio nazionale per conto di Committenti pubblici che gestiscono investimenti nel settore delle infrastrutture di trasporto e di aziende private che operano nel settore della costruzione e manutenzione delle stesse infrastrutture, ai quali offre un’ampia gamma di servizi altamente qualificati nell’ambito sia della progettazione e gestione del processo costruttivo di nuove opere, fino al collaudo, sia della gestione e manutenzione del patrimonio esistente.
I nostri punti di forza.
Smart Engineering è specializzata nella progettazione e nella gestione del processo costruttivo di nuove infrastrutture di trasporto o degli interventi di messa in sicurezza, miglioramento e adeguamento funzionale di quelle esistenti.
Rapporti con le Università: La società coltiva stretti legami con università e centri di ricerca per rimanere all’avanguardia nelle ultime innovazioni e sviluppi nel campo dell’ingegneria delle infrastrutture di trasporto. Programmi di stage, partnership accademiche e progetti congiunti favoriscono un flusso costante di conoscenze e stimolano l’innovazione.
Sostenibilità: L’azienda si impegna fortemente per garantire la sostenibilità in tutte le fasi dei progetti. Ciò include la progettazione di soluzioni efficienti, la minimizzazione dell’impatto ambientale e l’attenzione ai bisogni sociali delle comunità coinvolte. La sostenibilità economica è anch’essa prioritaria, garantendo una gestione finanziaria responsabile per il beneficio a lungo termine di tutte le parti interessate.
L’indipendenza e l’affidabilità sono garantite da processi rigorosi e da un impegno verso le migliori pratiche del settore.
Visione Futura e Connessione con Mission e Orizzonti: La società guarda al futuro con una visione chiara che abbraccia l’evoluzione tecnologica, la sostenibilità e l’adattamento alle mutevoli esigenze della società. La missione di contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso infrastrutture innovative si riflette negli orizzonti che si connettono, integrando le prospettive di sostenibilità energetica, ambientale, sociale ed economica. Con uno sguardo costante a nuovi orizzonti, l’azienda si impegna a unire tutte le prospettive, creando un impatto positivo duraturo sulle comunità e sull’ambiente.
Approccio Multidisciplinare: L’approccio multidisciplinare è un tratto distintivo della società, con professionisti che integrano competenze tecniche, economiche, ambientali e sociali. La stretta e fattiva collaborazione con una primaria azienda nazionale che offre la più innovativa tecnologia software&hardware, servizi di Ingegneria Informatica e prodotti per sistemi elettronici safety-critical e mission-critical affidabili, le consente di integrare nel processo progettuale e gestionale i più moderni sistemi e strumenti, software, componenti hardware e prodotti per il mercato dei Trasporti, Telecomunicazioni e Smart Systems.
Gemelli Digitali e Monitoraggio Continuo: L’azienda implementa i gemelli digitali per creare una replica virtuale in tempo reale delle infrastrutture progettate e costruite. Questi gemelli digitali consentono un monitoraggio continuo delle prestazioni e delle condizioni delle infrastrutture in fase operativa. Attraverso l’uso di sensori e dati in tempo reale, i gemelli digitali forniscono informazioni dettagliate sull’efficienza operativa, la manutenzione preventiva e la gestione ottimizzata delle risorse.
Integrazione BIM e Gemelli Digitali: L’integrazione sinergica di BIM e gemelli digitali offre un approccio olistico alla progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture di trasporto. I dati generati durante la fase di progettazione tramite BIM vengono facilmente trasferiti ai gemelli digitali, garantendo un flusso continuo di informazioni lungo l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura. Ciò consente una gestione più efficiente, migliorando la pianificazione, la manutenzione e la sostenibilità delle infrastrutture nel tempo.
Implicazioni per il Futuro: L’adozione congiunta di BIM e gemelli digitali riflette l’impegno dell’azienda verso un futuro in cui la tecnologia svolge un ruolo centrale nella progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture. Questa sinergia tecnologica non solo ottimizza le attuali operazioni, ma apre la strada a un approccio predittivo e personalizzato per l’evoluzione delle infrastrutture, con un impatto positivo sulle performance, la sostenibilità e la resilienza delle reti di trasporto.
Le nostre aree di competenza.
Progettazione delle infrastrutture di trasporto
Progettazione strutturale e geotecnica
Ingegneria per l’ambiente e il territorio
Gestione del processo costruttivo
Servizi
Progettazione delle infrastrutture di trasporto
Strade, ferrovie, aeroporti, porti, interporti, infrastrutture per il trasporto pubblico su strada (BRT) e a guida vincolata (people mover), canali navigabili, terminali intermodali, stazioni, parcheggi e ciclopiste.
Progettazione strutturale e geotecnica
Ponti, cavalcavia, viadotti, sottopassaggi, gallerie naturali e artificiali, opere di sostegno, pensiline ed edifici di stazione, terminal passeggeri, capannoni industriali e per la logistica, rilevati e opere in terra, sovrastrutture e vie di corsa.
Progettazione ambientale e territoriale
Inserimenti ambientali e paesaggistici delle infrastrutture e delle opere d’arte, interventi di mitigazione dell’impatto ambientale delle infrastrutture di trasporto (barriere fonoisolanti, pavimentazioni a bassa emissione di rumore), interventi di messa in sicurezza del territorio, interventi di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico.
Direzione lavori
Alta sorveglianza alla direzione dei lavori, supervisione dell’ufficio di direzione dei lavori, direzione dei lavori generale e specialistica, direzione operativa strutturale, supervisione del programma di controllo della qualità e dei controlli sull’opera finita, assistenza al collaudo.
Coordinamento sicurezza
Responsabile dei lavori ai sensi dell’art. 89 del d. lgs 81/2008 (comma 1 lett. c), Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e in fase di esecuzione (CSE).
Project e construction Management
Supporto alle imprese per la partecipazione a gare di appalto per soli lavori e per appalti integrati di progettazione ed esecuzione di lavori. Supervisione, coordinamento e gestione dei Contratti e dell'esecuzione delle opere per conto dell’appaltatore, progettazione costruttiva, redazione di elaborati “As built”. Modifiche tecniche migliorative e perizie di variante. Sistemi automatizzati di controllo e vigilanza del cantiere.
Risk Assessment
Analisi di sicurezza di strade e autostrade esistenti, risk assesment aeroportuali, analisi di sicurezza per lo svio di convogli ferroviari, sistemi di sicurezza attivi e passivi.
Ricerca tecnologica
Sviluppo di progetti di ricerca congiunta con imprese ed organismi di ricerca.
Studi e monitoraggi avanzati
Classificazione e gestione del rischio delle strutture esistenti, valutazione della sicurezza e monitoraggio di ponti e gallerie. Progetto di sistemi di monitoraggio in continuo delle infrastrutture e delle opere strutturali, sviluppo di modelli di gemello digitale (digital twins).
Gestione e messa in sicurezza di strutture e infrastrutture di trasporto
Interventi di ripristino locale, di consolidamento geotecnico e strutturale, miglioramento e adeguamento sismico delle strutture esistenti. Interventi di manutenzione straordinaria, di miglioramento della sicurezza e dell’impatto ambientale, di adeguamento funzionale delle infrastrutture esistenti.